domenica 7 novembre 2010

A zonzo per la città

Napoli...la mia città!!!
Città complessa...sicuramente con tanti problemi irrisolti, ma decisamente bella.  E' una bellissima gionata...quasi primaverile...si sta bene all'aperto ed è piacevole gironzolare. Ho fermato dei momenti della mia passeggiata.
Questa serie di banchi (bancarelle in napoletano ) si trovano alla Villa Comunale a Margellina. Ogni penultimo ed ultimo fine settimana del mese, c'è la fiera dell'antiquariato e si trovano delle cose molto belle. Queste bancarelle, invece, ci sono ogni domenica.




Questa zona di Napoli è Posillipo...in lontananza si vede Sorrento
Ancora Posillipo e in lontananza... all'orizzonte, Capri


Questo è il celeberrimo pino di Posillipo che nelle foto e nelle cartoline è affiancato al Vesuvio
Ed eccolo qui ...il Vesuvio...poco dopo il pino. Avrei potuto inquadrarli insieme, ma ho perso l'attimo e l'angolatura giusta, indi per cui, li ho fotografati separati.

Ed ora di nuovo giù a Margellina...siamo al porticciolo
Il Mascolzone latino... lo ricordate???Vincenzo Onorato inizia a regatare negli anni settanta e nel 1993 fonda il Mascalzone Latino sailing team, un nome sulle barche che lo accompagnerà alla conquista di numerose vittorie. L’obiettivo è quello di coinvolgere un gruppo altamente professionale di uomini che siano in grado di affrontare nuove sfide nella vela agonistica mondiale

Eccolo!!!



Questo è il retro del Castel dell'Ovo...dietro c'è un borgo marinaro molto bello...poco lontano c'è il Circolo velico che ha dato tante soddisfazioni alla città.


Fine della passeggiata. Si torna a casa. Buona settimana a tutti

8 commenti:

  1. Bellissime fotografie di Napoli, ti ringrazio per avermi ricordato "Mascalzone Latino" che ci ha regalato tantissime emozioni che noi italiani non dimenticheremo mai!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, un grazie sentito e di cuore per questo post bellissimo..ho passeggiato con te dall'inizio alla fine, sapessi quanto mi manca Napoli!!Pensa che lavoravo da ragazzina vicino p.zza del Pebliscito, poi Posillipo era una delle mie tappe preferite..quanti ricordi meravigliosi:-) Un abbraccio ed un grazie da una napoletana a Torino da 40 anni:-)

    RispondiElimina
  3. Per Elettra
    Grazie.
    Si, Mascalzone ci ha dato molti momenti belli e Napoli ne ha fatto un monumento per ringraziarlo.

    RispondiElimina
  4. Per Riri
    Cara amica, grazie a Te per le belle parole.
    Ho approfittato del tempo buono per fare un giro, infatti, da ieri piove incessantemente e lo scenario è diverso....
    Appena posso voglio fotografarla anche mentre piove...
    Napoli è bella in tutte le stagioni.
    Un abbraccio forte da Napoli a Torino.

    RispondiElimina
  5. Ti ringrazio per avere parlato di Napoli, città che fisicamente conosco poco, comunque, con ricordi ormai sfocati dal tempo, ma che non posso non amare da molteplici punti di vista. Lasciami per lo meno citare protagonisti di cui non ho mai scritto, neppure in termini di vago riferimento, quali Scarpetta, Eduardo, Totò. Gli approfondimenti sulla bella Partenope oso, spero, insisto, li attenderei da te!

    RispondiElimina
  6. Quanti ricordi hai evocato in me con queste bellissime foto! Noi quando andiamo a Napoli, nel periodo natalizio, non manchiamo l'appuntamento con il "vicolo dei pastori". Uno spettacolo unico ed indimenticabile!!

    RispondiElimina
  7. Grazie, Adriano per l'amore che provi per questa città, il più delle volte, bistrattata.
    Scarpetta, Eduardo e Totò, fra altri, hanno contribuito a diffondere storia e tradizioni di questa Terra.
    Grazie per il suggerimento, proverò.
    A presto

    RispondiElimina
  8. cara Kriegio, grazie per le foto.
    E' vero, San Gregorio Armeno è un luogo molto suggestivo,oserei dire quasi magico, dichiarato Patrimonio dell'Umanità nel 95. Appena posso, cercherò, in questo periodo di fare un giro fotografico.

    RispondiElimina

Benvenuto/a nel mio angolo.... grazie per la tua presenza e per il tuo apporto.